Sicurezza dei Trasporti di Carburanti – Il Sistema di Telecontrollo

Le Aziende che operano nel Settore del Trasporto di Prodotti Petroliferi sono costantemente impegnate nella ricerca di sistemi operativi e strumenti tecnologici che riescano a fornirgli informazioni certe sui Percorsi intrapresi dai loro Automezzi e sulla Quantità e Qualità dei prodotti trasportati.

La necessità di reperire tali informazioni è legata a due fattori fondamentali:

  1. Rispettare le normative estremamente stringenti nel settore dei Prodotti Petroliferi;
  2. Offrire un servizio eccellente ai propri clienti.

Il servizio di trasporto deve essere effettuato rispettando tutte le complesse norme di legge in ordine di Sicurezza e rispetto dell’Ambiente.

Ad oggi, le opportunità tecnologiche esistenti sono, principalmente, orientate a fornire, attraverso sistemi di semplice Geolocalizzazione, la posizione dell’automezzo.

Tali sistemi, logicamente, non sono in grado di offrire alcuna informazione su possibili perdite di prodotto e sul mantenimento della qualità del prodotto dal momento del carico alla consegna.

Al fine di soddisfare le esigenze del mercato bisogna quindi riuscire a:

  1. Controllare i quantitativi a bordo della cisterna;
  2. Controllare i flussi anomali di prodotto nelle tubazioni di scarico;
  3. Considerare nel monitoraggio inclinazione, accelerazioni e frenate brusche dell’Automezzo;
  4. Controllare costantemente la qualità del prodotto.

L’obiettivo di dare risposte certe ai precedenti 4 punti viene raggiunto con l’utilizzo di attrezzature di precisione e una piattaforma software che riesca a tradurre i dati ricevuti in informazioni comprensibili.

In particolare l’utilizzo di :

  1. Astemetriche Elettroniche, che garantiscono il controllo dell’esatto livello del prodotto all’interno della cisterna e la qualità dello stesso, permette di monitorare i quantitativi a bordo della cisterna durante le fasi del trasporto e di individuare la temperatura del prodotto e la presenza d’acqua nello stesso;
  2. Flussostati Calorimetrici, che garantiscono il monitoraggio di eventuali flussi anomali di prodotto nelle tubazioni di scarico, permette di rilevare la presenza di fluido all’interno della tubazione;
  3. Inclinometro/Accelerometro(triassale digitale ad elevata precisione), che consente il monitoraggio dell’inc
  1. linazione del mezzo e la frequenza di accelerazioni e frenate brusche, permette di rilevare comportamenti anomali dei livelli di prodotto;

Infine, per rendere facilmente comprensibile tutte le rilevazioni effettuate dalle strumentazioni, i dati vengono immediatamente trasmessi ad una centrale di monitoraggio installata su un server ad alta sicurezza che, li traduce in informazioni utili e necessarie per avere il controllo del trasporto.

Con questo sistema di autocontrollo, finalmente, si può rispondere all’esigenza di Sicurezza nel Trasporto dei Carburanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *